domenica 5 aprile 2015

Ordinaria amministrazione

Dopo circa un anno di assenza da un posto di lavoro mi presento allo stage con molto entusiasmo e grande volontà di "rimettermi in pista".
Mi trovo all'interno dell'ufficio amministrativo di un'azienda della piccola industria, l'officina autoriparazioni Autala: è un'azienda di famiglia in attività da più di quarant'anni.
Il lavoro che mi aspetta è molto simile alle mie precedenti esperienze professionali tranne che per l'attività svolta dall'azienda e per questo i primi tempi serviranno a prendere dimenstichezza con i termini tecnici, le procedure ed il metodo utilizzati.
A partire dal primo giorno sono state evidenti le dinamiche delle relazioni tra i colleghi ed alcune divergenze: questo a dimostrazione del fatto che "ogni mondo è paese" e che, secondo me, spesso lo step più difficile non è svolgere al meglio le mansioni che vengono assegnate quanto riuscire ad inserirsi in un contesto già collaudato e farsi accettare con il proprio modo di essere e di pensare. Stabilire rapporti cordiali e di cooperazione con i colleghi è estremamente importante anche per il proprio benessere personale.
Infatti, riuscire ad immergersi nell'ambiente lavorativo in modo tempestivo ed efficace può diventare anche un forte stimolo per raggiungere risultati sempre più ampi.
Quindi, ciò che ho fatto fin dal primo giorno è stato rispettare le regole di convivenza per gli spazi comuni, prestare attenzione ad un abbigliamento discreto ma curato e riservare il numero di ore di riposo notturno corretto per un'adeguata lucidità e serenità.

I compiti che mi sono stati affidati sono ancora di scarsa rilevanza ma è un buon banco di prova per testare la mia precisione ed affidabilità: devo abbinare le fatture fornitori con le rispettive bolle assicurandomi che tutti i dati corrispondano, verificare che tutte le bolle di reso siano seguite dalla relativa nota di credito e controllare che i registri Iva delle vendite siano congrui con i documenti emessi.

Nonostante l'ambiente sia prettamente maschile ho la piacevole compagnia di due ragazze che lavorano in ufficio e con cui ho condiviso un paio di pause pranzo.

Se A è uguale al successo, allora la formula è: A = X + Y + Z. 
Dove X è il lavoro, Y il gioco,  Z il tenere la bocca chiusa.